L'MK 41 e il CCM 41 sono fortemente direzionali: il suono diffuso proveniente dalla stanza viene attenuato ancora di più rispetto ai microfoni cardioidi. Il suono è quindi più “secco” e la sua suscettibilità al feedback acustico è inferiore rispetto a qualsiasi altro tipo di microfono SCHOEPS, a condizione che non vi sia un altoparlante che irradia direttamente da dietro.
La direzionalità è indipendente dalla frequenza, quindi anche i suoni obliqui e diffusi vengono trasmessi senza alterazioni e in modo “naturale”, anche a grandi distanze dalla sorgente sonora. Si tratta di un vantaggio concreto rispetto ai microfoni shotgun, la cui direttività basata sull'interferenza è significativamente superiore a quella del supercardioide solo alle frequenze più elevate e la cui risposta in frequenza e il cui timbro dipendono quindi dalla direzione di incidenza. Per questo motivo, in molti casi l'MK 41 o il CCM 41 rappresentano un'alternativa interessante e poco ingombrante al microfono direzionale a tubo, anche se le dimensioni ridotte non lasciano intuire immediatamente la loro elevata efficacia. Grazie alle sue dimensioni ridotte, consente di avvicinarsi maggiormente alla fonte sonora.
Una configurazione microfonica MS può essere posizionata lontano dalla sorgente del segnale se si utilizza l'MK 41 o il CCM 41 nel canale M.