Il settore dei case ha visto negli ultimi anni l'introduzione di così tante novità che spesso si rischia di perdere il filo! In linea di massima, in questa guida ci limiteremo a due tipi di struttura per i case o rack.
È innanzitutto necessario spendere qualche parola sulla versione in plastica dei rack, prodotti da aziende come SKB, Roto, Gator, ecc.
Il loro principale vantaggio è il peso, variante da prendere in considerazione per chi ha necessità di trasportarne meno possibile (pensiamo ad un solista). I modelli in plastica sono particolarmente indicati anche nel caso in cui il rack fosse visibile al pubblico e se tenessi a presentarti su un palco tenuto in ordine. La durata nel tempo è più difficile da determinare, impossibile non incorrere in qualche riparazione. Se un rivetto venisse strappato dal guscio rigido in plastica, qualora questo presentasse una crepa o un buco, l'attrezzatura sarebbe esposta senza difese al duro mondo esterno. I case e i rack di questa categoria sono più adatti a un uso semi-professionale.
Si tratta principalmente di case e rack in legno, metallo e schiuma, di cui parleremo nella prossima pagina.