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11. Pitch Shifter

L’esperienza dell'effetto topolino è comune a tutti noi, lo si sperimenta quando un vinile long playing (LP) è stato accidentalmente riprodotto a 45 giri invece che a 33. Questo ha reso l'assolo di Ritchie Blackmore in "Smoke on the water" molto veloce, ma purtroppo anche con una tonalità troppo alta, cosa che ha comportato una completa trasposizione di diversi semitoni per l'intero segnale.

Per trasporre lo spettro di frequenza di un segnale in tempo reale (!), senza modificarne la durata, è necessario un “pitch shifter”. Il funzionamento interno di questi dispositivi è molto complicato, ci limiteremo dunque a parlare delle loro funzionalità.

Con un pitch shifter, che ovviamente è disponibile anche come plug-in per computer (come tutti i dispositivi di cui abbiamo parlato finora), è talvolta possibile ottenere trasposizioni armonicamente corrette, come per ottenere una seconda voce in una determinata tonalità. In versione hardware da 19”, questo effetto è particolarmente apprezzato dai solisti ed è molto popolare!

La ciliegina sulla torta è la correzione (automatica) dell'intonazione delle voci. Molte note inesatte possono essere corrette discretamente e persino in tempo reale a condizione che il dispositivo abbia recepito la melodia corretta. L'unità a effetti riceve queste informazioni via MIDI (una traccia MIDI è sempre una melodia) ma, naturalmente, la correzione ha dei limiti: dovresti essere in grado di cantare ;-).

Pagina dell'editor del plug-in Antares Auto-Tune. Puoi vedere chiaramente la correzione basata sulla quantizzazione dell'intonazione. La linea blu rappresenta la traccia migliorata.

Suggerimento:

Evita anche in questo caso impostazioni esagerate. A nostro parere, la trasposizione di diversi toni non è convincente: una traccia vocale "ingarbugliata" può essere in qualche modo sistemata, ma resterebbe inattiva per innumerevoli ore, davvero poco divertente!

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