La batteria è costituita da tre gruppi di componenti: i tamburi, i piatti con annessi supporti e stativi e il cosiddetto hardware. I tamburi e i piatti sono spesso indicati come due gruppi di strumenti distinti, in quanto entrambi impattano fortemente sullo stile di musica. All'hardware vengono invece affidate la stabilità e la maneggevolezza della batteria - ma di questo si parlerà più avanti.
Cosa devo tenere in considerazione quando acquisto la mia prima batteria?
A differenza della maggior parte degli strumenti musicali, con “batteria” si intende un insieme di singoli elementi e non uno strumento costituito da un corpo unico. Un batterista esperto ha un'idea molto chiara quanto alla configurazione del suo futuro strumento, che creerà combinando singoli componenti. Per il principiante, invece, è naturale optare per un bundle pre-configurato con tamburi, piatti e hardware. Il principiante adulto sceglie una moderna configurazione di batteria standard con una grancassa da 22", per bambini e adolescenti si consiglia un set da studio con una grancassa da 20". Nella guida online "Configurazione dei set" potrai trovare la differenza tra le configurazioni menzionate.
Una moderna configurazione standard consta solitamente delle seguenti componenti (le dimensioni possono variare leggermente):
Si dovrebbe tuttavia prestare attenzione alla descrizione dell'articolo: molti set completi di tamburi includono già tutti i piatti e l'hardware necessari, come il supporto per rullante, lo stativo per piatti, il supporto per hi-hat, per tom e il pedale. Sono solitamente da acquistare separatamente i piatti (hi-hat, ride e crash), lo sgabello e le bacchette. Un solo paio di bacchette non durerà comunque a lungo: munitevi di qualche paio in più per esercitarvi.
Nelle prossime pagine approfondiremo i singoli componenti del set.