Il TLM 170 R fu il primo microfono dotato di tecnologia fet-100, oggi di grande successo. Si distingue per un disaccoppiamento bilanciato del segnale senza trasformatore e la massima gamma dinamica dal rumore intrinseco estremamente ridotto.
È possibile selezionare cinque figure polari grazie alla manopola. La sesta posizione del selettore, contrassegnata con la lettera “R”, permette di impostarle da remoto tramite l'alimentatore N 248, senza bisogno di particolari cavi.
Il microfono dispone inoltre di 10 dB di pre-attenuazione commutabile per livelli sonori molto elevati e di un filtro low-cut con una frequenza operativa di 100 Hz.
Ambito di applicazione
Il microfono a condensatore TLM 170 R a diaframma largo commutabile si distingue per le sue caratteristiche di trasmissione e le diverse varianti di funzionamento. Viene utilizzato in vari ambiti, dal settore radiofonico, cinematografico e televisivo al semiprofessionale.
Le figure polari possono essere selezionate sia direttamente sul microfono che tramite controllo remoto grazie a un dispositivo di rete dedicato.
Caratteristiche acustiche
Il doppio diaframma della capsula microfonica, presente nel cestello in metallo, è caratterizzato da una risposta in frequenza particolarmente uniforme per tutte le figure polari selezionabili. Ciò riguarda non solo il suono proveniente dalla parte anteriore, come spesso accade, ma anche quello proveniente lateralmente, all'interno di un angolo di incidenza superiore a ±100.
È per questo che anche le risposte in frequenza del campo diffuso fino a 10 kHz corrono parallele alle curve a 0°. A livello pratico, si tratta delle componenti sonore dovute alle riflessioni proprie della sala di registrazione e che raggiungono indirettamente il microfono.
Questo significa che anche il riverbero registrato dal microfono non viene modificato nel suo carattere sonoro. Poiché non vengono utilizzati effetti di risonanza per ottenere le suddette caratteristiche del microfono, la risposta all'impulso di quest'ultimo è da valutare come eccellente. È quindi in grado di trasmettere tutti i processi di bilanciamento della musica e del parlato senza distorsioni. La capsula è montata su supporti elastici per proteggerla dalla trasmissione del rumore strutturale.
Caratteristiche direzionali
Oltre alle direttività omnidirezionale, cardioide e bidirezionale, sono previste anche le figure polari ipercardioide e cardioide largo. L'ipercardioide esclude, più della cardioide, le sorgenti sonore provenienti da destra e da sinistra rispetto alla sorgente sonora da registrare, mentre il cardioide largo è utile per trasmettere sorgenti sonore diffuse.
Controllo remoto
Il controllo remoto delle caratteristiche direzionali, con l'aiuto dell'alimentatore N 248, avviene variando la tensione phantom nell'intervallo 48 V±3 V (la norma corrispondente consente un intervallo di ±4 V).
Posiziondo il selettore su "R" (= remote: controllo a distanza), il microfono TLM 170 R valuta il livello assoluto dell'alimentazione phantom e si regola sulla figura poalre corrispondente. Analogamente al funzionamento convenzionale, viene utilizzato il normale cavo microfonico a 3 poli, la cui lungheza massima ammissibile è di 300 m circa.
Caratteristiche elettriche
Le lettere TLM stanno per “microfono senza trasformatore”. In questo caso, il trasformatore di uscita normalmente utilizzato è sostituito da un circuito elettronico che, come un trasformatore, garantisce un buono smorzamento asimmetrico. Pertanto, i segnali di interferenza che agiscono sulla linea di modulazione bilanciata vengono normalmente soppressi.
Installazione su asta microfonica
Il TLM 170 R è dotato di una staffa girevole laterale per il montaggio su treppiede, che protegge efficacemente il microfono dalle vibrazioni meccaniche a bassa frequenza grazie a elementi in gomma integrati. Essa può essere rimossa all'occorrenza o montata sull'altro lato del microfono.
Per utilizzare il cavo IC 4 (ad esempio per appendere il microfono al soffitto, in combinazione con il dispositivo di inclinazione MNV 87), è necessario rimuovere la staffa girevole e il relativo supporto dal microfono. In tal modo, il foro sulla staffa che rimane invece fissa sarà libero e pronto ad accogiere il passaggio del cavo.
Filtro e pre-attenuazione:
Per evitare un sovraccarico dell'ingresso dell'amplificatore collegato, è possibile attivare sul retro una pre-attenuazione di 10 dB.
Un altro interruttore consente di ridurre la risposta in frequenza al di sotto dei 100 Hz per interrompere le interferenze a bassa frequenza.
Sicurezza operativa
La superficie della capsula, comprese le membrane, è dotata di collegamento di massa e risulta pertanto insensibile alle influenze elettriche e atmosferiche, oltre che allo sporco.