Collegamenti:
Il Genelec 9320A Reference Controller consente di controllare direttamente il setup di monitor nearfield, sia in configurazione stereo che per sistemi audio immersivi (audio 3D). Il volume complessivo e i layout degli altoparlanti possono essere regolati in modo intuitivo. L’uscita per cuffie offre una qualità audio impeccabile e supporta la tecnologia Aural ID per una riproduzione binauralizzata tramite il profilo HRTF personale. È inoltre possibile configurare con questo controller monitor un sistema di diffusori della serie SAM di Genelec tramite il software Genelec Loudpeaker Manager (GLM), in modo adeguato a qualsiasi ambiente. A tal proposto è disponibile un microfono di misurazione, da collegare sul retro del controller tramite l’ingresso dedicato. Con un’attrezzatura di questo tipo si ottiene dunque una soluzione flessibile e affidabile per la gestione del proprio sistema professionale.
Sul retro dell’adattatore di rete si trovano due collegamenti in entrata e in uscita analogici da 6,3mm e un ingresso e un’uscita digitale AES/EBU, tramite cui è possibile collegare in modo versatile il setup stereo. A ciò si aggiungono due porte USB-C per connettere due diversi canali al monitor controller. Il microfono può essere collegato via cavo tramite un jack da 3,5mm per la misurazione dell’ambiente. Subito a destra si trovano invece i collegamenti di rete: l’ingresso di rete GLM si utilizza per connettere i monitor o i subwoofer, a seconda della configurazione dello studio. Tutto a sinistra si trova l’interfaccia USB per collegare un computer e gestire il tutto tramite il software GLM. Un ulteriore presa jack da 3,5mm è disponibile per collegare un controllo del volume Genelec, acquistabile separatamente.
Dalla configurazione stereo per produzioni musicali fino all’audio 3D per una resa immersiva durante il gaming: il Genelec 9320A Reference Controller è stato pensato per chi utilizza un setup di diffusori Genelec e che necessita di una gestione diretta e intuitiva del sistema per le proprie produzioni professionali. L’uscita per cuffie garantisce un ascolto preciso con una dinamica di 126dB e un’eccezionale linearità. Lo schermo retroilluminato consente una lettura chiara della misurazione continua dell’SPL, con ponderazione A, C o Z. L’SPL massimo viene misurato tramite il microfono di riferimento incluso nella confezione. In questo modo, il sistema tiene traccia dell’esposizione al rumore e avvisa quando si raggiunge una soglia critica, proteggendo l’udito.
Genelec è stata fondata nel 1976 da Ilpo Martikainen. Da azienda familiare si è presto trasformata in leader globale nella produzione di altoparlanti per studi di registrazione e radiodiffusione professionali. La produzione viene tuttora svolta completamente in Finlandia e include altoparlanti ad alte prestazioni e dal suono naturale, nonché sistemi subwoofer per professionisti e appassionati. Attenta allo sviluppo sostenibile e alla tutela dell’ambiente, Genelec si impegna a innovare costantemente i suoi prodotti sia a livello tecnologico che nel design. Nel 2018 ha ottenuto il riconoscimento di “Company of the Year” ai Pro Sound Awards. Gli altoparlanti Genelec vengono utilizzati sia dai veterani dell’industria musicale, come Obie O’Brien, Michael Carnes e David Reitzas, che da produttori come Hardwell, Keith Ross e Vini Vici.
Il software GLM è disponibile per il download sul sito web del produttore, senza alcun costo aggiuntivo, e si integra con un DSP interno ai diffusori Genelec garantendo un controllo completo. L’ambiente acustico viene poi analizzato tramite il microfono in dotazione, che per tale scopo deve essere tenuto con la punta rivolta verso l’alto. È tuttavia possibile effettuare misurazioni anche tramite altre posizioni e verificare le anomalie della stanza in vari modi. L’algoritmo AutoCal 2 ottimizza infine automaticamente il livello, la durata, la fase di crossover e la risposta in frequenza. Tutto ciò garantisce un’esperienza di ascolto naturale, con una risposta in frequenza il più lineare possibile. Il suono può essere comunque regolato manualmente in base alle proprie necessità tramite il software stesso.
Audio binaurale
L'audio binaurale riguarda l'udito spaziale percepito dall'essere umano, ci si riferisce in sostanza a un "ascolto a due orecchie", dove ciascuno dei due riceve un segnale distinto. Questo effetto dipende dalle differenze nel tempo di propagazione e di livello del segnale che raggiunge ciascun orecchio, nonché dalle differenze biologiche che variano da persona a persona. Per questo tipo di segnali si ricorre dunque a una registrazione binaurale, in cui i microfoni vengono inseriti in orecchie artificiali (solitamente in silicone) che captano il suono da questa posizione e simulano l’ascolto umano. La cosiddetta “binauralizzazione” di una registrazione avviene tramite l’uso di una funzione HRTF (Head-Related Transfer Function) precedentemente misurata su un orecchio umano.