Ho acquistato l'effetto in questione perché mi serviva il phaser solo per suonare alcune parti di un singolo brano, per cui ho pensato che non valesse la pena acquistare marchi più blasonati e che potevo accontentarmi, dato il prezzo modico.
Utilizzo questo pedale in una piccola pedaliera, come ultimo della catena, inserito direttamente nell'input dell'amplificatore (no send/return).
Fin da subito mi ha colpito per la qualità del suono, per la risposta dei tre potenziometri e per l'estrema versatilità.
Messo a confronto con il phaser molto più famoso (molti di voi avranno capito quale) dell'altro chitarrista del mio gruppo, il risultato è stato sorprendente e pende a favore del modestissimo Artec, soprattutto perché i tre potenziometri fanno sì che si possa personalizzare il suono rendendolo all'occorrenza presente ma meno invadente; cosa non possibile con altri famosi phaser ad un solo pot.
Tra le qualità principali elencherei sicuramente:
- Suono: esce perfettamente quello che ci si aspetta da un phaser;
- Versatilità: i tre potenziometri permettono di regolarne dettagliatamente l'uscita;
- Comodità: suona perfettamente anche in serie nella catena effetti, senza far rimpiangere la mancanza del send/return;
- Prezzo: sorprendentemente basso;
Tra i contro (se ce ne sono) citerei esclusivamente la costruzione che sì, è solida, ma potrebbe essere migliorata.
In conclusione, da ché avevo acquistato questo phaser per risparmiare e riempire un buco in una strofa di un brano, ora vado a ricercare brani in cui sia possibile utilizzarlo..!