Registro musica principalmente pezzi propri con chitarre e bassi, usando un mac book pro del 2014. Con gran passione per la tecnica del suono e home recording che pratico da più di 15 anni, ho deciso di fare un salto di qualità acquistando una scheda audio di fascia alta e decidendomi per lo Zen Tour SG dell’ Antelope Audio, attratto per la sua portabilità e dalle possibilità di connessioni, soprattutto quella di avere ben 4 input Hi-z.
Inizio con il descrivere la qualità del suono dei suoi preamplificatori che sono la caratteristica principale ed il senso di ogni scheda audio. A mio avviso sono Meravigliosi! Il suono prodotto è chiaro, caldo e profondo trasmettendoti anche un senso di tridimensionalità. Ho praticamente riscoperto un nuovo potenziale che ho con la mia strumentazione ascoltando una nuova qualità sonora delle mie chitarre e bassi che non ero riuscito ad ascoltare prima.
Per quanto riguarda i Plug-in in DSP li ho trovati veramente belli. Non posso permettermi di paragonarli alle apparecchiature originali ma rispetto ai Plug-in nativi posso constatare che hanno decisamente una marcia in più. I Preamp virtuali e i Compressori colorano il suono in maniera veramente gradevole. Per le riproduzioni vintage degli EQ, quelli a bande fisse, se usati bene e con parsimonia possono migliorare ancora di più già l’ottimo suono acquisito in partenza. Gli ampli e cabinet per chitarra suonano veramente bene e realistici, sapevo che sono stati realizzati in collaborazione con la Software House italiana della Overloud specializzata in simulazioni di ampli e effetti per chitarre e bassi che conoscevo già.
Se avete un mac consiglio vivamente l’uso del software AFX2DAW che ti permette l’accesso diretto dei plug-in sul canale senza passare dal pannello di controllo velocizzando il tutto e rendendo la sessione di lavoro assolutamente più gradevole. Non incluso va pagato separatamente, ma facile che lo trovate in sconto come benvenuto di nuovi acquirenti.
Il pannello di controllo offre una possibilità di routing del segnale veramente ampia. Come letto più volte può spaventare un po' in principio ma in realtà è molto logico, detto in parole povere basta solo immaginarsi tutto come un normale processo di attaccare un Jack audio su un out che va a finire in un input. Consigliatissimo comunque vedere la serie di video sul pannello di controllo sul canale ufficiale Youtube dell’Antelope Audio. Stesso discorso vale per l’installazione della scheda su computer e dei plug-in. I video tutorial sono chiari ma soprattutto essenziali per avere un inizio assolutamente “Don’t Panic” come più volte citato simpaticamente nei video.
Ho avuto modo anche di contattare il supporto dell’ Antelope, per avere alcuni chiarimenti su alcune funzionalità che non mi erano chiare ed hanno reagito molto velocemente e con un linguaggio molto amichevole.
A volte si trovano in rete alcune recensioni inesatte sui prodotti Antelope, i quali possono disorientare. Io per esempio leggendole avevo il dubbio che queste schede funzionassero solo se collegate a Internet. Assolutamente falso! Solo per la prima installazione in assoluto è necessaria una connessione, dopo la scheda funziona normalmente anche senza essere necessariamente collegati a internet.
Consiglio assolutamente questa scheda audio, come scritto prima la qualità dei preamplificatori ne vale già il prezzo. Io ne sono assolutamente entusiasta.
È come avere uno studio in una scatola, cosa che vent’anni fa appariva come un sogno. Che dire… avessi vent’anni di meno;-)….